vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Balzola appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Castello Grignolio

È una villa-castello della fine degli anni Venti, in stile Neogotico, ai piedi del Monferrato. È situata a Balzola (AL), a km.5 da Casale Monferrato, in Piemonte, a Nord-Ovest dell'Italia, al centro del triangolo Milano (km.80), Torino (km.70) e Genova (km.110), grandi città dotate di aeroporti internazionali; è vicina a Francia e Svizzera, mare, laghi e monti; ha immediato accesso alle autostrade.
Progettato dall'Arch. Carrera, l’ardito maniero, circondato da un muro di cinta merlato; ha come fondamenta l’antica ghiacciaia circolare di Balzola, visibile al piano terra; ha una piccola meravigliosa cappella; sontuosi mobili originali di Aldo Boggione; porte intarsiate; vetrate a piombo del Prof. Siletti ad opera della Vetreria Janni di Torino; pareti ricoperte di seta e decorazioni pittoriche di Angelo Bigatto; lampadari in vetro di Murano e in ferro battuto; pavimenti a parquet, pietra, mosaico,e così via, tutto di altissimo pregio artistico.
Si sviluppa su 8 livelli per un'altezza di 30 metri, più di 600 mq. di sup., scalinate esterne ed interne, balconi e terrazze, illuminazione notturna esterna e un gradevole giardino storico pensile.
Per un breve periodo il castello venne utilizzato da tre ufficiali tedeschi che avevano sistemato nella torre più alta una rudimentale apparecchiatura radar per l'ascolto antiaereo.
Negli ultimi 5 anni il maniero e` stato opera di costante restauro: nuova caldaia a condensazione; manopole termostatiche ai radiatori; sistema elettrico a norma con le sezioni a vista in rame; 150 mq di terrazze pavimentate a mosaico di pietre naturali; il piano terra è stato adibito a location per piccole
cerimonie ed eventi.